CARTA DEL DOCENTE

Cos’è la Carta del Docente?

È una iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca prevista dalla legge 107 del 13 luglio 2015, art. 1 comma 121, che istituisce la Carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione dei docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche. Si tratta di un bonus di 500€ annuo da spendere per l’acquisto di materiale formativo e l’aggiornamento professionale previsto per il 2023/2024. 

Chi può utilizzare la Carta del Docente?

La Carta è assegnata ai docenti di ruolo a tempo indeterminato delle Istituzioni scolastiche statali, sia a tempo pieno che a tempo parziale, compresi i docenti che sono in periodo di formazione e prova, i docenti dichiarati inidonei per motivi di salute di cui all’art. 514 del Dlgs.16/04/94, n.297, e successive modificazioni, i docenti in posizione di comando, distacco, fuori ruolo o altrimenti utilizzati, i docenti nelle scuole all’estero, delle scuole militari. La Carta non è fruibile all’atto della cessazione dal servizio. Nel caso in cui il docente sia stato sospeso per motivi disciplinari è vietato l’utilizzo della Carta.

Chi può avere la Carta del Docente?

Ciascun insegnante in possesso di un’utenza SPID può accedere direttamente al bonus previsto per gli anni scolastici 2021/2022 e 2022/2023 sul sito ufficiale della Carta del Docente oppure richiedere la creazione di una identità SPID seguendo le indicazioni. Per ottenere la Carta del Docente:1) Collegati all’applicazione web cartadeldocente.istruzione.it) Accedi con il tuo SPID (Sistema pubblico di Identità Digitale)3) Vai al Menù e seleziona “Crea buono” con modalità “Acquisto di persona”4) Inserisci l’importo del buono corrispondente al prezzo prodotto che vuoi acquistare5) Il buono creato è accompagnato da un codice identificativo (QR code, codice a barre e codice alfanumerico). Puoi salvarlo su un dispositivo o stamparlo per utilizzarlo al momento dell’acquisto.